Top

+39 351 0619422 | +39 328 3323384 | +39 338 8983718
 
 Chirurgia ortopedica mininvasiva

Chirurgia ortopedica mininvasiva

Chirurgia ortopedica

L’evoluzione continua della tecnica chirurgica ma anche degli strumentari a disposizione dei chirurghi ortopedici hanno permesso di raggiungere oggi una condizione che riduce al minimo i disagi per il paziente. È infatti oggi possibile effettuare operazioni chirurgiche ortopediche dal basso impatto traumatico attraverso un procedimento che viene definito Chirurgia ortopedica mininvasiva.

Quali sono gli interventi di chirurgia ortopedica mininvasiva?

I più frequenti interventi di chirurgia ortopedica mininvasiva sono quelli di artroprotesi dell’anca e artroprotesi del ginocchio, due tra le articolazioni più soggette a deterioramento nel corso degli anni e con l’avanzare dell’età, ed essi sono in definitiva gli interventi che nella mia attività di medico chirurgo ortopedico a Napoli risultano prevalenti. A questi si affianca anche l’intervento di protesi di spalla, sebbene siano meno frequenti ma comunque significativi nell’ottica del pieno recupero articolare.

Che risultati garantisce la chirurgia ortopedica mininvasiva?

I risultati che si ottengono con la chirurgia ortopedica mininvasiva sono, allo stato attuale dell’arte, sempre ottimi in quanto per via della minore sollecitazione chirurgica, l’invasività contenuta e un buon arginamento dei dolori post-operatori il decorso è decisamente abbreviato con pazienti che possono rientrare a casa nel giro di 4/5 giorni e riprendere al massimo in un mese la loro vita regolare e senza ausilio di stampelle, senza più dolori o fastidi.

Ci sono dolori da temere?

Gli interventi aggressivi e probanti per il paziente sono solo un lontano ricordo: tra i miei compiti c’è anche quello di rassicurare i pazienti stessi su questo tipo di chirurgia, che oltre ad essere effettuata con una strumentazione all’avanguardia e di nuova generazione è molto meno traumatica anche per i tessuti.
Basti pensare alla tecnica innovativa definita T.S.P.S. che preserva i muscoli con minime incisioni: in oltre 3000 casi di artroprotesi di anca uno studio caso-controllo pubblicato su una prestigiosa rivista medica ha dimostrato su un campione di 260 impianti dei vantaggi statisticamente significativi nel rapido recupero post-operatorio.

Compila il modulo e richiedi un appuntamento


 
30 giugno 2021
 Ricostruzione Legamento Crociato Anteriore
La lesione del legamento crociato anteriore è un evento, purtroppo, frequente nei giovani sportivi, con una maggiore incidenza nel sesso femminile.Ricostruire un legamento crociato risulta assolutamente necessario quando completamente lesionato e quando è presente evidente instabilità del ginocchio. La letteratura scientifica, tuttavia, ci dice che effettuare un intervento di ...
9 giugno 2021
Artroscopia
Il servizio di artroscopia si occupa di tutti gli interventi di chirurgia che riguardano le articolazioni più importanti dell'essere umano.L'artroscopia è in grande ascesa per la grande capacità di essere efficace e poco invasiva. Problematiche legate al polso o al ginocchio sono spesso risolvibile grazie all'intervento tramite artroscopia, la quale attraverso l'utilizzo dell'...
3 giugno 2021
Artroprotesi Monocompartimentale
L’artroprotesi monocompartimentale(parziale) rappresenta una soluzione ideale nei pazienti con artrosi localizzata ad un solo compartimento femoro-tibiale con assenza di patologia significativa e soprattutto di sintomatologia dell'articolazione femoro-rotulea.La ridotta invasività dell'intervento unita ad una adeguata selezione del paziente, in un setting Fast Track (gestione perioper...
Logo Bianco
+39 351 0619422
+39 328 3323384
+39 338 8983718
Via Francesco Giordani 56
NAPOLI
Ospedale Fatebenefratelli
NAPOLI
Viale Kennedy
S.ANTONIO ABATE
Via Aldo Moro 46
SOMMA VESUVIANA
Via Leonardo Da Vinci 14
SCAFATI
Copyright 2021 Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli