Top

+39 351 0619422 | +39 328 3323384 | +39 338 8983718
 
 Chirurgia ortopedica mininvasiva

Chirurgia ortopedica mininvasiva

Chirurgia ortopedica

L’evoluzione continua della tecnica chirurgica ma anche degli strumentari a disposizione dei chirurghi ortopedici hanno permesso di raggiungere oggi una condizione che riduce al minimo i disagi per il paziente. È infatti oggi possibile effettuare operazioni chirurgiche ortopediche dal basso impatto traumatico attraverso un procedimento che viene definito Chirurgia ortopedica mininvasiva.

Quali sono gli interventi di chirurgia ortopedica mininvasiva?

I più frequenti interventi di chirurgia ortopedica mininvasiva sono quelli di artroprotesi dell’anca e artroprotesi del ginocchio, due tra le articolazioni più soggette a deterioramento nel corso degli anni e con l’avanzare dell’età, ed essi sono in definitiva gli interventi che nella mia attività di medico chirurgo ortopedico a Napoli risultano prevalenti. A questi si affianca anche l’intervento di protesi di spalla, sebbene siano meno frequenti ma comunque significativi nell’ottica del pieno recupero articolare.

Che risultati garantisce la chirurgia ortopedica mininvasiva?

I risultati che si ottengono con la chirurgia ortopedica mininvasiva sono, allo stato attuale dell’arte, sempre ottimi in quanto per via della minore sollecitazione chirurgica, l’invasività contenuta e un buon arginamento dei dolori post-operatori il decorso è decisamente abbreviato con pazienti che possono rientrare a casa nel giro di 4/5 giorni e riprendere al massimo in un mese la loro vita regolare e senza ausilio di stampelle, senza più dolori o fastidi.

Ci sono dolori da temere?

Gli interventi aggressivi e probanti per il paziente sono solo un lontano ricordo: tra i miei compiti c’è anche quello di rassicurare i pazienti stessi su questo tipo di chirurgia, che oltre ad essere effettuata con una strumentazione all’avanguardia e di nuova generazione è molto meno traumatica anche per i tessuti.
Basti pensare alla tecnica innovativa definita T.S.P.S. che preserva i muscoli con minime incisioni: in oltre 3000 casi di artroprotesi di anca uno studio caso-controllo pubblicato su una prestigiosa rivista medica ha dimostrato su un campione di 260 impianti dei vantaggi statisticamente significativi nel rapido recupero post-operatorio.

Compila il modulo e richiedi un appuntamento


 
12 luglio 2021
Infezione della protesi di ginocchio
Quella del ginocchio è una articolazione fondamentale per camminare in maniera corretta ma anche per innumerevoli altre attività, e nel caso si debba intervenire con un intervento di protesi di ginocchio le avanzatissime tecniche e tecnologie oggi disponibili consentono di ridurre al minimo i rischi di rigetto o di infezioni delle protesi di ginocchio. Sono ormai sporadici simili cas...
6 luglio 2021
Artroprotesi di ginocchio e anca
Le protesi (ARTROPROTESI) sono interventi chirurgici che consentono di sostituire l’articolazione malata con una nuova, artificiale. La causa più frequente che rende necessrio l’intervento è l’ artrosi, una malattia degenerativa che causa la perdita di cartilagine, un rivestimento bianco e liscio che serve a mantenere un movimento fluido senza dolore nelle nostre a...
15 luglio 2021
Revisione protesi di ginocchio e anca
Chi abbia subito in passato un intervento di impianto di protesi per ginocchio oppure di protesi di anca ha senza dubbio risolto per molti anni i problemi di rigidità, infiammazione e dolore che lo affliggevano, riguadagnando anche una vita più autonoma, indipendente e serena.Per quanto i materiali all’avanguardia oggi disponibili unitamente a tecniche di nuova generazione gara...
Logo Bianco
+39 351 0619422
+39 328 3323384
+39 338 8983718
Via Francesco Giordani 56
NAPOLI
Ospedale Fatebenefratelli
NAPOLI
Viale Kennedy
S.ANTONIO ABATE
Via Aldo Moro 46
SOMMA VESUVIANA
Via Leonardo Da Vinci 14
SCAFATI
Copyright 2021 Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli