Top

+39 351 0619422 | +39 328 3323384 | +39 338 8983718
 
Artroprotesi di ginocchio e anca

Artroprotesi di ginocchio e anca

Chirurgia ortopedica

Le protesi (ARTROPROTESI) sono interventi chirurgici che consentono di sostituire l’articolazione malata con una nuova, artificiale.

La causa più frequente che rende necessrio l’intervento è l’ artrosi, una malattia degenerativa che causa la perdita di cartilagine, un rivestimento bianco e liscio che serve a mantenere un movimento fluido senza dolore nelle nostre articolazioni.

Chiaramente solo quando l’artrosi è all’ultimo stadio, quindi osso su osso (“bone on bone”) è necessario l’intervento di artroprotesi, mentre in stadi più precoci è molto meglio evitare l’intervento e praticare una terapia conservativa a base di farmaci, fisioterapia, infiltrazioni articolari ed altre procedure . L’indicazione all’intervento spetta pertanto all’ortopedico specialista che si occupa nello specifico di questa artrosi di ginocchio o di anca.

Quali sono i sintomi dell’artrosi nell’anca e dell’artrosi di ginocchio?

L’artrosi si manifesta con DOLORE specialmente nei primi movimenti dopo immobilità prolungata. Il dolore deriva dall’infiammazione causata da detriti intrarticolari che pian paino porta a RIDUZIONE DI MOVIMENTO articolare.

Per il ginocchio la flessione progressiva provoca zoppia ed è di solito associata ad una DEVIAZIONE DELL’ASSE sul piano frontale.

Il dolore, la perdita di movimento, la deviazione dell’asse e l’accorciamento relativo di un arto possono causare riduzione di agilità ed equilibrio con aumentato rischio di cadute.

Compila il modulo e richiedi un appuntamento


 
30 giugno 2021
 Ricostruzione Legamento Crociato Anteriore
La lesione del legamento crociato anteriore è un evento, purtroppo, frequente nei giovani sportivi, con una maggiore incidenza nel sesso femminile.Ricostruire un legamento crociato risulta assolutamente necessario quando completamente lesionato e quando è presente evidente instabilità del ginocchio. La letteratura scientifica, tuttavia, ci dice che effettuare un intervento di ...
1 luglio 2022
Si può correre dopo una protesi di ginocchio?
Per chi pratica sport a livello amatoriale o più semplicemente per mantenersi in esercizio ed in forma come nel caso dei runner, doversi sottoporre a un intervento di protesi articolare del ginocchio (ma anche dell’anca) a causa di dolori rappresenta davvero l’ultima spiaggia. Parliamo infatti di articolazioni che nella corsa sono tanto fondamentali quanto sollecitate, e per que...
15 luglio 2021
Revisione protesi di ginocchio e anca
Chi abbia subito in passato un intervento di impianto di protesi per ginocchio oppure di protesi di anca ha senza dubbio risolto per molti anni i problemi di rigidità, infiammazione e dolore che lo affliggevano, riguadagnando anche una vita più autonoma, indipendente e serena.Per quanto i materiali all’avanguardia oggi disponibili unitamente a tecniche di nuova generazione gara...
Logo Bianco
+39 351 0619422
+39 328 3323384
+39 338 8983718
Via Francesco Giordani 56
NAPOLI
Ospedale Fatebenefratelli
NAPOLI
Viale Kennedy
S.ANTONIO ABATE
Via Aldo Moro 46
SOMMA VESUVIANA
Via Leonardo Da Vinci 14
SCAFATI
Copyright 2021 Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli